Vermouth del Mugello CRÉMISI
Il Vermouth del Mugello Cremisi è un vermouth rosso prodotto con amore in Toscana.
È il frutto di una sapiente selezione di ingredienti di alta qualità, lavorati in uno dei più antichi opifici artigianali italiani.
Ogni bottiglia viene etichettata e numerata a mano in piccoli lotti di non più di 360 pezzi.
Bottiglia singola da 50 cl. con astuccio regalo.
L’illustrazione sull’etichetta è una rappresentazione archetipica ed ideale del territorio di provenienza e lavorazione degli ingredienti.
La frase incisa, MEMENTO MORI, è un invito accorato a godersi ogni istante della propria vita. Un inno al presente e una preghiera di leggerezza.
Il Vermouth si caratterizza per un colore rosso con scintillanti riflessi granati. Dal sapore morbido e deciso, ha una forte componente sanguigna, ruggino-ferrosa, che ricorda i sapori e gli odori della macchia mediterranea.
SCHEDA TECNICA
Il Vermouth del Mugello Cremisi è un vero e proprio abbraccio tra il Mugello e i filari del Chianti.
Viene realizzato partendo dalla fortificazione di un vino composto da tre vitigni: sangiovese ,cabernet-sauvignon e merlot.
Una volta miscelato con alcool purissimo e di raffinata distillazione, viene lasciato a macerare con 14 tipi di spezie ed erbe officinali, tra cui assenzio romano, assenzio pontico, chiodi di garofano, cannella, coriandolo, fava tonka, arancia amara, salvia galanga.
Dietro al brillante color rubino si cela una nota sanguigna che ammalia sin dalla prima olfatazione.
Al palato esordisce in punta di piedi, mostrando nei primi secondi una soffice avvolgenza, che si evolve immediatamente in un riverbero intenso e vivace.
Dei piacevoli echi agrumati ed officinali accompagnano la degustazione in maniera equilibrata e persistente.
COME BERLO
Nella versione classica, servito in un bicchiere con cubetti di ghiaccio ed una scorza di arancia. A fine pasto, perfetto in abbinamento con del cioccolato amaro.
I più audaci possono abbinarlo con arrosti, stufati, oppure con un piatto tipico della cucina toscana, la ribollita.
In miscelazione è l’ideale in un Negroni dal gusto deciso.